Il corpo musicale della Filarmonica G. Verdi di Montemurlo costituisce una delle più belle realizzazioni del volontariato, un'associazione che da più di un secolo accompagna la vita della comunità, sottolineando gli avvenimenti e le feste del territorio.
Nata nel 1894 come Filarmonica "Niccolò de Lapi" e poi divenuta dopo la fine della prima guerra mondiale "Giuseppe Verdi", rappresenta una delle più importanti esperienze che fanno riferimento alla tradizione mantenendo però sempre un profilo d'avanguardia. In questi anni la Banda ha collezionato numerose partecipazione ad eventi locali ma anche nazionale, coltivando molte collaborazioni tra cui quelle con il coro polifonico "G.La Pira" di Montemurlo e il coro "Terra Betinga" di Agliana.
Oltre a partecipare attivamente alle feste e alle commemorazioni montemurlesi, la Filarmonica prende parte con successo a numerose rassegne e manifestazioni sul territorio provinciale e regionale, tra cui non ultimo il recente concerto in piazza della Signoria a Firenze in occasione della rassegna di bande organizzata dalla associazione nazionale ANBIMA.
Sotto la direzione della Prof.ssa Liana Lascialfari, la Filarmonica propone un repertorio estremamente vario: arie delle grandi opere liriche, brani di musica classica e per bande, colonne sonore di film e brani di musica contemporanea.